Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Al giorno d’oggi miliardi persone interagiscono tra loro su internet tramite diversi canali: social network, chat, siti di incontri, clients di messaggistica, forum ecc. Sicuramente, almeno una volta nella vita, ci sarà capitato di interagire attraverso internet con delle persone, le cui foto profilo, ci hanno fatto insospettire e sorgere il dubbio sulla loro reale autenticità. Questo accade, come detto in precedenza, un pò ovunque dai social network: Facebook, Twitter, Google Plus oppure da siti di incontri: Meetic, Badoo ecc. dai forum, dalle chat. In tali contesti è facile imbattersi in una di quelle situazioni in cui si vorrebbe avere la certezza che la foto del profilo sia proprio quella dell’account (cioè della persona) con la quale si sta interagendo. In altre parole si vuole capire se la foto sia realmente quella della persona con cui si interagisce e non un fake, una foto falsa, recuperata da internet, dunque associata ad un profilo falso.

foto profilo falsa facebook fake

In quest’articolo voglio spiegarvi un piccolo trucco per capire se la foto profilo, della persona con cui stiamo interagendo su internet è una foto reale e non una foto fake cioè falsa.

 

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow

 

Vediamo la tecnica per capire se la foto profilo è falsa. Per questa tecnica ci viene incontro il buon Google, che tramite la sua ricerca per immagini può darci davvero un grande aiuto. Con questa tecnica riusciremo a scoprire se la foto è stata presa da Internet.

  1. Colleghiamo a Google ed in particolare nella ricerca immagini, cliccando qui.
  2. Una volta nella pagina di ricerca immagini di Google, individuiamo la piccola icona a forma di macchina fotografica.
  3. Clicchiamo sull’icona a forma di macchina fotografica
  4. A questo punto Google ci propone due metodi alternativi per ricercare una foto: tramite url oppure caricandola
    – Nel primo caso basta incollare l’URL dell’immagine. Non occorre scaricare l’immagine sul PC, basta fare click col tasto destro del mouse sull’immagine ed a seconda del browser con cui si naviga, copiare l’URL dell’immagine ed incollarla nell’apposito campo di ricerca.
    – Nel secondo caso, invece, basta salvare l’immagine sul proprio PC e caricarla successivamente.
  5. completata la ricerca è facile capire se la foto profilo è falsa (fake) in quanto è stata recuperata da internet oppure no

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here