Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

In questa nuova guida, rivolta principalmente a tutte le mamme e tutti i papà, presenterò una serie di attività utili per i vostri bambini per farli divertire e allo stesso tempo crescere.

L’arte ed in particolare il disegno, hanno da sempre aiutato l’essere umano ad esprimersi e migliorare la comunicazione. Proprio per questo motivo è importantissimo aiutare i vostri bambini a crescere mediante il disegno.

L’importanza del disegno per la crescita dei bambini

Per i bambini, il disegno riveste un’importanza enorme sia dal punto di vista comunicativo, sia dal lato più intimamente emotivo.

Il disegno aiuta la comunicazione, aiuta ad esprimersi ed è anche un ottimo antidoto allo stress. Nella società che viviamo, purtroppo anche i più piccoli hanno ormai a che fare con lo stress e le sue pesanti conseguenze sul benessere psico-fisico. Disegnare aiuta i bambini a stemperare le tensioni e le preoccupazioni, è una valvola di sfogo per i più irrequieti ma anche per i più timidi, esprime ciò che si agita nel bambino e che non riesce a essere verbalizzato.

Nonostante la tecnologia abbia avuto ormai un boom pazzesco su tutti i fronti, il disegno inteso come carta e matita, rimane ancora oggi uno strumento attuale e sempre vivo. Per i bambini molto piccoli è molto importante farli avvicinare al disegno ad esempio con stampe da colorare. Il disegno aiuta a crescere i bambini senza ansia, senza fatica ma con il divertimento, questo perchè il disegno è prima di tutto un gioco.

A tal proposito, basta avere in casa una stampante dotata di cartucce e toner di qualità come i prodotti di TonerPartner ed il gioco è fatto, dovrete soltanto trovare molti disegni da stampare e far colorare ai propri bambini!

Diversi studi scientifici affermano che grazie alla creatività si riesce a stare meglio sia dal punto di vista mentale sia dal punto di vista fisico, soprattutto nei bambini. Inoltre la creatività è una facoltà che si autoalimenta. Per i bambini è fondamentale far emergere la loro espressione anche attraverso il disegno libero. Il disegno è il luogo della creatività, della conoscenza, della sperimentazione, della scoperta e dell’apprendimento dove tutto parte dal gioco. Il disegno è una palestra per la mente dei bambini tramite il quale possono comunicare e manifestare le proprie emozioni.

Conclusioni

Come sottolineato da moltissime fonti, il disegno è indispensabile per la crescita di un bambino, per aiutarlo ad esprimersi e per individuare anche la sua personalità. Ogni genitore dovrebbe aiutare la crescita del proprio bambino fin dalla tenera età, dedicandogli del tempo e dello spazio all’avvicinamento al disegno come una forma di gioco, senza limiti e costrizioni.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here