Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Forse non sai che il celebre programma eMule è ancora vivo ed è ancora una delle migliori soluzioni per effettuare il download in mp3 delle tue canzoni preferite. In questa guida ti mostrerò come è semplice scaricare le canzoni mp3 con eMule e le configurazioni necessarie.

In questa guida vedrai come è semplice scaricare le canzoni mp3 con eMule e le configurazioni necessarie. Procedura per il download di files mp3 da eMule.

Come scaricare le canzoni mp3 con eMule

Se non hai ancora installato eMule, lo puoi scaricare sempre aggiornato sul sito ufficiale alla sezione download. Una volta scaricato puoi seguire tranquillamente il wizard di installazione, l’unica cosa che dovrai fare è impostare correttamente le porte TCP e UDP di eMule. Questo passo è fondamentale perchè con una corretta impostazione delle porte scaricherai più velocemente.

Impostare le porte TCP e UDP di eMule

EMule è un’applicazione di tipo P2P, il che significa che molti altri utenti vorranno connettersi al tuo eMule per scambiare dati. A questo scopo eMule apre due porte sulle quali attende dei contatti in entrata, le porte TCP ed UDP. Quello che dovrai fare in maniera molto semplice è controllare quali porte eMule ha attive per la comunicazione p2p.

Per fare ciò basta andare su Opzioni e dal menu di sinistra selezionare Connessione. Nella sezione di destra potrai facilmente individuare il numero di porta TCP (freccia A) e quello UDP (freccia B) che eMule ha impostato.

porte-tcp-udp-emule
Figura A – Porte TCP e UDP eMule

A questo punto non ti resta che appuntare i numeri delle porte TCP in questo caso 25121 e UDP 25122.

Capite quali porte vanno “aperte”, per il corretto funzionamento di eMule, dovrai a questo punto accedere al pannello di amministrazione del tuo router di casa.

La prima cosa che dovrai fare è aprire un terminale (Prompt dei comandi) quindi recati su Startesegui e digitare cmd. Oppure da Windows 10 immettere nella barra di ricerca la parola cmd.

Aperto il terminale dare il comando ipconfig

Dovrai copiare l’indirizzo ip in corrispondenza della voce Default Gateway che solitamente è 192.168.1.1 oppure 192.168.1.0. Nell’immagine in basso il Default Gateway è 192.168.1.1

ipconfig
Figura B – Ipconfig da Prompt dei comandi Windows

Apri il browser ed immetti nella barra degli indirizzi http://192.168.1.1 (cambiare a seconda del tuoi indirizzo IP).

url-pannello-modem
Figura C – URL pannello di amministrazione Modem

Premi invio e ti si dovrebbe aprire il pannello di amministrazione del tuo modem. A seconda del modello e della marca del tuo modem, tra le tante impostazioni dovrai individuare quella denominata Port Mapping oppure Port Forwarding. Ad esempio su Modem Alice di Telecom Italia troverai un pannello del genere:

port-mapping-alice-telecom
Figura D – Pannello di amministrazione modem Alice di Telecom Italia

Qui non dovrai fare altro che aggiungere un Port Mapping impostando come porta TCP e UDP i numeri che ti sei appuntato in precedenza e premere salva.

 

Se tutto è andato bene puoi testare le porte di eMule andando su Opzioni e dal menu di sinistra selezionare Connessione (vedi figura B) e facendo click sul pulsante testa porte.

 

Procedura per scaricare le canzoni mp3 con eMule

Una volta effettuato il download, l’installazione e la configurazione di eMule sarai pronto per scaricare la tua musica preferita. Ecco la procedura per scaricare le canzoni mp3 con eMule subito in basso:

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow
  1. Apri eMule
  2. fai click su Connetti (icona a forma di fulmine) su un server
  3. fai click su Kad e poi sulla voce Connetti (a destra)
  4. fai click su Cerca ed immetti il titolo o il nome dell’artista che stai cercando, poi fai click su Inizia
  5. attendi qualche secondo i risultati di ricerca
  6. seleziona uno dei risultati di ricerca con doppio click (ad esempio puoi selezionare un file mp3 di qualità 320/kbps)
  7. fai click su Trasferimenti per vedere l’avanzamento del download del file
  8. quando la barra di avanzamento del file diventa di colore verde il download è completo

Per conoscere dove vengono salvati i files da eMule, basta entrare su Opzioni, poi Cartelle e dalla parte di destra individuare la voce File completati. Nell’immagine in basso puoi notare facilmente che la cartella dove verranno salvati i file è D:\download\emule\incoming.

cartelle-emule
Figura E – Impostazioni Cartelle di eMule

Ovviamente è possibile cambiare quel percorso impostando la destinazione che gradisci.