Sconti e offerte Amazon
Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Hai difficoltà a fare amicizia per colpa della tua timidezza? Sei stanco di passare interminabili pomeriggi in solitudine? Hai voglia di conoscere gente e incontrare nuove persone? Per fortuna internet è un ottimo mezzo scrollarsi di dosso insicurezze e timidezza e soprattutto può aiutarti a fare amicizia con persone da tutto il mondo con le quali condividere interessi e passioni comuni.

Se vuoi conoscere i metodi per fare amicizia online in tutta sicurezza, ecco a te una guida in 5 passi!

1 – Scegli i siti adatti alle tue esigenze

Il web è un mondo pieno di opportunità. Il primo passo è sicuramente cercare le migliori comunità online per “l’aggregazione virtuale”. Le soluzioni sono tantissime: forum, chat, social e tanto altro ancora. Il consiglio è quello di cercare di capire quali sono le piattaforme più adatte a voi. Potreste ad esempio usare i social convenzionali come Facebook, o se preferite potreste sfruttare delle piattaforme dove gli utenti interagiscono in base agli interessi comuni come ad esempio Quag.
Se invece siete particolarmente timidi potete sfruttare le classiche chat libere senza registrazioni che permettono l’interazione fra utenti che si celano dietro semplici nickname. Una delle più note ed apprezzate in Italia è 5chat.

2 – Individua gli utenti più interessanti

Dopo aver scelto la piattaforma e completato l’eventuale registrazione, non resta che individuare gli utenti più interessanti. Una volta effettuato l’accesso su un sito web, è il momento di trovare utenti che si pensa possano diventare dei buoni amici. Per iniziare bisogna identificare le persone che condividono i nostri interessi. Osservate i commenti lasciati dagli utenti: se parlano di calcio, videogame, fumetti, serie tv o qualsiasi altra cosa possa interessarvi, la persona che lo ha scritto potrebbe essere potenzialmente interessante.

3 – Instaura una conversazione

Nella maggior parte dei casi chi frequenta determinate piattaforme vuole stringere amicizia. Quindi non essere timido, commenta post, rispondi ad un thread entra in contatto diretto con le persone che sembrano interessanti. Solo successivamente prova ad inviare un messaggio privato, presentati e discuti di ciò che ti piace di più . Cerca di essere simpatico ma non snaturare mai la tua vera essenza provando ad essere quello che non sei. Essere se stessi e mantenere la propria identità è una cosa fondamentale.

4 – Mantieni le relazioni

Dopo aver conosciuto una persona simpatica ed interessante che magari condivide con te passioni ed interessi, puoi continuare a frequentarla assiduamente online. Potete scambiarvi ad esempio gli indirizzi email, i contatti skype, o ancora potrete giocare insieme. Un modo semplice per fare amicizia è proprio quello di giocare insieme ai videogiochi online. Minecraft, Call of Duty, e molti altri, sono tantissimi i giochi che permettono l’interazione fra utenti in remoto, addirittura in collegamento vocale. In questo modo potrete parlare direttamente con il vostro nuovo amico, mentre “lottate insieme per un obiettivo comune”.

5 – Fai gruppo!

Dopo aver trovato un amico, prova ad inserirti nella sua cerchia di conoscenze ed individua all’interno di essa altre persone potenzialmente interessanti. Se anche il tuo nuovo amico ha qualche difficoltà a socializzare, provate a fare gioco di squadra e cercate insieme altre persone con i vostri stessi interessi!

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here