In questa nuova guida ti spiegherò come annullare invio di un messaggio Whatsapp. Quante volte ti è capitato di mandare per errore un messaggio ad una persona sbagliata? Situazioni del genere sono davvero molto ma molto imbarazzanti ed a volte compromettenti. In questa guida cercherò di mostrarti come evitare queste situazioni agendo in tempo.

annullare invio di un messaggio WhatsappIn questa nuova guida ti spiegherò come annullare invio di un messaggio Whatsapp. Tutti i casi in cui è possibile annullare un messaggio inviato per errore.

Fasi dell’invio messaggio su Whatsapp

Prima di spiegarti come annullare invio di un messaggio dobbiamo fare un pò di chiarezza sul funzionamento di Whatsapp. In particolare, cosa succede quando si invia un messaggio mediante Whatsapp?

Quando invii un messaggio Whatsapp, esso passa per 4 fasi:

  1. fase orologio: in questa fase appare il simbolo di un piccolo orologio, ciò significa che il messaggio non è stato ancora recapitato al destinatario a causa di problemi tecnici come assenza di connessione internet da parte del mittente;
  2. fase singola spunta: in questa fase appare il simbolo di una singola spunta, ciò significa che messaggio è arrivato ai server, ma non è stato ancora recapitato al destinatario;
  3. fase doppia spunta: in questa fase appare il simbolo di una doppia spunta, ciò significa che il messaggio è stato ricevuto dal destinatario ma non ancora letto;
  4. fase doppia spunta azzurra: in questa fase appare il simbolo di una doppia spunta azzurra, ciò significa che il messaggio è stato ricevuto e letto dal destinatario.

 

Come annullare l’invio del messaggio

Se hai letto come funziona Whatsapp e le fasi di invio del messaggio, avrai sicuramente capito che puoi annullare un messaggio in uscita solo se sei alla fase 1.

Se ti sei accorto che il destinatario del tuo messaggio è sbagliato e vuoi rimediare annullando l’operazione, devi verificare che ci sia ancora l’icona del piccolo orogologio. In questo caso puoi bloccare la tua connessione internet e cancellare il messaggio. Fondamentale è la rapidità dell’azione, più sarai rapido e più avrai l’occasione di cancellare il messaggio prima che arrivi al destinatario. Un piccolo trucco per bloccare rapidamente la connessione internet Wi-Fi o dati, è quello di abilitare la modalità aereo. Con la modalità aereo le connessioni internet Wi-Fi e dati saranno disabilitate in un sol colpo ed avrai tutto il tempo di cancellare il messaggio.

In realtà esiste la possibilità di annullare un messaggio anche nel caso 2, ovvero quello della singola spunta. In questo caso però l’unica possibilità è bloccare il destinatario del messaggio per almeno 30 giorni (questo perchè Whatsapp memorizza i messaggi sui proprio server fino a 30 giorni). Dopo i 30 giorni è possibile sbloccare la persone senza che essa abbia ricevuto il messaggio.