Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

La prima cosa dovresti fare una volta ricevuto il modem di Alice a casa è quella di cambiare la password del wifi di default, cioè quella preimpostata dal costruttore. Questo perchè in giro ormai esistono diversi programmini (addirittura anche app per dispositivi mobile) che facilmente riescono a recuperare la password preimpostata dal costruttore a seconda del modello/marca del modem. Quindi un malintenzionato potrebbe facilmente accedere alla tua rete wifi se non cambi la password wifi di default.

Per questi motivi, ti spiegherò come è semplice cambiare password wifi modem Alice ADSL Telecom Italia. La guida è relativa ai modem che fornisce Telecom Italia come quello in basso.

modem router adsl alice telecom italia

Pellicole protettive per il tuo smartphone a prezzi ridicoli (spedizione inclusa) su Amazon!

Guda su come cambiare password wifi modem Alice ADSL Telecom Italia. La guida è relativa ai modem router ADSL che fornisce Telecom Italia.

Per accedere al pannello, devi trovare l’ip del tuo modem. Per farlo devi aprire un prompt dei comandi ed immettere il comando ipconfig e copiare l’ip relativo alla voce Gateway prederifinito (vedi immagine in basso). L’ip è quell’indirizzo composto da numeri e punti evidenziato in rosso. Nella maggior parte dei casi è 192.168.1.1

ipconfig gateway predefinito alice adsl wifi

A questo punto apri il tuo browser preferito ad esempio Google Chrome ed incolla nella barra degli indirizzi l’ip appena copiato.

 

Huawei P9 Lite Smartphone, LTE, Display 5.2'' FHD, Processore Octa-Core Kirin 650, 16 GB Memoria Interna, 3GB RAM, Fotocamera 13 MP, Single-SIM, Android 6.0 Marshmallow

 

Arriverai al pannello di gestione modem come mostrato in figura in basso:

Cambiare password wifi modem Alice ADSL Telecom Italia
Pannello Gestione Modem Alice

In rosso ho evidenziato l’indirizzo Ip nella barra degli indirizzi per accedere al pannello, la voce Chiave cifratura che è la tua password attuale del wifi ed il pulsante Modifica sicurezza.

Per cambiare password wifi modem Alice ADSL, ti basta fare clic sul pulsante Modifica Sicurezza, il campo Chiave cifratura diventerà editabile, quindi potrai inserire la tua nuova password wifi ed infine dovrai fare clic sul pulsante di Conferma.

Se tutto è andato bene, verrà ricaricata la pagina iniziale e alla voce Chiave cifratura apparirà la tua nuova password. Facile no?

Se la guida ti è stata utile potresti ringraziarci con un like sulla nostra pagina Facebook oppure condividere questo articolo con gli amici, a te non costa nulla per noi invece è importante.