Prima di leggere aiutaci ad offrirti contenuti sempre di qualità
Seguici sui Social Network!

Ti sei mai accorto che dal task manager di Windows appaiono uno o più processi svchost.exe attivi? A cosa servono questi processi attivi, talvolta anche molti e con un grande memoria di ram occupata?

In questa guida cerchero di fare un pò di chiarezza in merito a svchost.exe ed ai suoi processi.

Dal task manager di Windows appaiono uno o più processi svchost.exe attivi? Tutto quello che c’è da sapere su svchost.exe e i suoi processi.

Individuare i processi scvhost.exe da task manager di Windows

Il modo per verificare quanti processi scvhost.exe sono in esecuzione sul tuo pc Windows, è quello di aprire il task manager. Puoi aprirlo in due modi:

  1. premendo sulla tastiera, contemporaneamente, i tasti CTRL + Shift + Esc;
  2. facendo click destro del mouse sulla barra delle applicazioni inferiore e cliccando su Avvia Gestione attività.

scvhost

In questo screenshot puoi notare diversi processi scvhost.exe in esecuzione, ma a cosa servono?

Che cos’è scvhost?

Risposta ufficiale Microsoft: Svchost.exe è un processo del computer che ospita, o contiene, altri servizi singoli che vengono utilizzati da Windows per diverse funzioni. Ad esempio, Windows Defender utilizza un servizio ospitato da un processo svchost.exe.

I processi SCVHOST.EXE

Svchost.exe è un file che si avvia assieme a Windows, si trova nella cartella C\Windows\System32 e carica diversi servizi Windows contemporaneamente. Sul tuo pc possono essere presenti vari processi svchost.exe in esecuzione e ogni istanza può contenere servizi diversi. In teoria il processo svchost, non interessa all’utente perchè fa il suo lavoro in silenzio e senza farsi notare.

Purtroppo però, a volte, quando il pc si inchioda e rallenta fino a bloccarsi, si nota, aprendo il task manager, che uno di questi svchost.exe sta occupando il 99% della CPU e non fa più muovere nulla sul computer. Inoltre molti virus sfruttano l’scvhost.exe per infiltarsi tra i processi assumendo lo stesso nome. Un famoso virus, il Worm Blaster di qualche anno fa, avviava un processo svchost.exe al 100% provocando l’arresto del pc.

Analisi dei processi SCVHOST.EXE

Per analizzare i processi aperti da scvhost.exe esiste un famosissimo tool chiamato Scvhost Viewer, scaricabile da questo link.

scvhost-viewer

Questo strumento, ti fornirà moltissime informazioni utili:

  • Il numero di processi Svchost.exe aperti
  • I Servizi contenuti dentro ogni processo Svchost.exe
  • La memoria utilizzata da ogni processo e da ogni servizio contenuto
  • Id del processo
  • Descrizione di ogni servizio avviato
  • Il Path (percorso) del processo

Scvhost Viewer non richiede installazione, basta semplicemente fare un doppio click per avviarlo. Una volta analizzati i processi ed i servizi avviati, basta utilizzare Google per scoprire cosa sono e quali sono i servizi sospetti dietro i quali si possono nascondere virus o trojan.